10 idee regalo originali per Creativi

Ed eccomi, anche quest’anno, a proporre una lista di regali originali per Creativi.

Alcuni potrebbero accusarmi di sfruttare l’occasione per instillare subdolamente ad amici e parenti suggerimenti su cosa regalarmi a Natale…ebbene, come fare a nasconderlo? In effetti, ogni singolo elemento di questa lista sarebbe certamente dono gradito (ad eccezione, naturalmente, di ciò che posseggo già).

Ma d’altronde, si sa! Si scrive di ciò che si conosce.

Quindi, non posso che consigliare le seguenti (fantastiche) idee regalo, sperando di condividere con il lettore la medesima passione per la scrittura, la grafica, il disegno e l’illustrazione.

10 idee regalo originali per Creativi a Natale

Siete stufi di regalare candele, calzini o set di bagnoschiuma? Se la risposta è sì, tirate fuori l’ingegno, spremete le meningi, uscite dai soliti schemi! Valutare con attenzione le mie proposte e ditemi cosa ne pensate. Sono idee pensate per tutte le tasche e per amici vicini o lontani, senza differenze di genere.

1. Maker’s Yearbook 2019

Cosa c’è di meglio che iniziare l’anno nuovo con un’agenda e planner studiati apposta per noi artisti creativi? Chi fa questo mestiere sa bene di non essere solo un “creativo”, ma anche un imprenditore. Per questo la pianificazione è molto importante: serve a visualizzare in modo chiaro e immediato gli obiettivi, tener traccia dei progressi (e degli errori), gioire dei successi e…imparare dagli sbagli. L’agenda, insomma, non è mai solo, un’agenda, ma l’occasione per ricordare ogni giorno a se stessi dove stiamo andando e quali risultati vogliamo ottenere, mese per mese.

Il Maker’s Yearbook 2019 è disponibile sia in pdf che in versione cartacea: lo consiglio perché completo e con un ottimo rapporto qualità-prezzo rispetto alle agende tradizionali, che sono molto semplici e limitate, in quanto pensate per un target molto generico (non proprio per noi freelance).

2. Fuck-it list

 

Chi lavora in proprio le fa continuamente: le Liste.

Lunghi elenchi di cose da fare ogni giorno, tra cui telefonate, email, acquisti, invio di preventivi, appuntamenti etc. Perché non regalare quindi una bella To-do list? La differenza della Fuck-it list rispetto ai planner più tradizionali è la carica motivazionale che ti sa infondere! Gli autori sono i geni del crimine di Good Fucking Design Advice, un’azienda americana specializzata in prodotti di design originali, innovativi e anticonvenzionali.

 

 

Consiglio di abbinare il block notes con la Swear Jar, un salvadanaio piuttosto particolare: ogni volta che che dite una parolaccia (mentre si lavora, facile!), metteteci una monetina. Se il vostro amico fa il grafico, sicuramente raggiungerà il milione di euro in poche settimane…

3. Smart Writing Set Moleskine

L’anno scorso ho consigliato la tavoletta grafica Wacom Intuos per digitalizzare i vostri fantastici disegni (o quelli dei vostri amici): questo Natale, invece, vi consiglio l’agendina smart della Moleskine, con cui è possibile digitalizzare istantaneamente appunti, schizzi o disegni. Lo Smart Writing Set è composto da una Smartpen Pen + Ellipse e un Paper Tablet large a righe con una speciale carta Ncoded: questi strumenti, insieme alla App Moleskine Notes, consentono di realizzare una copia digitale istantanea e modificabile di ogni pagina, velocizzando il processo creativo. Sarà possibile prendere appunti, schematizzare, abbozzare disegni in modo immediato!

4. Filo tag

 

Se i vostri amici sono creativi, sono come me: sulle nuvole, perennemente distratti.

Volete regalar loro qualcosa di veramente utile? Provate con un localizzatore per oggetti “smarribili”. In commercio, ce ne sono tanti, tra cui l’italianissimo Filo tag.

Si tratta di un piccolo dispositivo in grado di ritrovare gli oggetti quando li perdi (o semplicemente ti dimentichi dove li hai messi). Basta collegarlo agli oggetti più a rischio (ad es. le chiavi di casa, il cellulare, il gatto etc..) per ritrovarlo facendo squillare l’App oppure visualizzando gli oggetti direttamente sulla mappa dove sono stati dimenticati. Addirittura ti arriva una notifica al cellulare quando ti allontani troppo dal tuo oggetto!

Ps. Per quanto riguarda il gatto, scherzavo: ci sono dei prodotti apposta. Non provatelo sull’animale domestico, quindi, ok?

 

5. Macchinetta del caffè + scaldatazza

 

Si sa, lavorare stanca.

Chi lavora tutto il giorno davanti al computer ha sempre bisogno di caffè, sempre! Certe volte, fermarsi è difficile. Tra una scadenza è l’altra, la preparazione del caffè rischia di portar via tempo prezioso. Tempo che potrebbe venir risparmiato con una macchina da caffè espresso Illy! Il vostro amico vi ringrazierà: il caffè sarà subito pronto e lui potrà tornare presto a lavorare.

 

6. Scaldatazza USB

 

Volete aggiungere un tocco di classe al vostro regalo? Aggiungete lo scaldatazza USB, un accessorio utile e pratico con cui il vostro amico/a potrà tenere sempre in caldo il suo caffè. Per funzionare ha solo bisogno di una presa USB (senza batterie) e può essere portato ovunque. Lo scaldatazza è carino anche come regalo a sé: per acquistarlo basta anche un piccolo budget.

7. Un libro di grafica

 

Ti sembrerà banale, ma non c’è niente di meglio (e di più utile) di un libro per noi artisti.

Il difficile è scegliere. Potreste sicuramente regalare Logo Design Love: A Guide to Creating Iconic Brand Identities, un manuale fantastico in cui è possibile sfogliare decine e decine di loghi iconici, tra casi studio e consigli pratici su come progettare un logo di successo, in tutte le sue fasi. Questo libro è perfetto se il vostro amico è appassionato di Branding e Logo design! 

Un altro manuale molto bello da collezione è Colorama, il mio campionario cromatico: un inventario di 133 Pantoni per scoprire l’universo dei colori e la loro storia.

Se invece il vostro amico preferisce la tipografica, il regalo perfetto è Typodarium: un calendario per il 2019 pieno di font da scoprire, uno ogni giorno dell’anno.

 

8. Pitt Artist Pen Faber Castell

Non sottovalutare mail le penne. Sono come i calzini, non se ne hanno mai abbastanza.

Se il vostro amico è un creativo, apprezzerà sicuramente di ricevere un set nuovo di zecca di strumenti del mestiere: matite, penne o pennarelli. Un regalo super fantastico (a un budget perfettamente accessibile) sono i pennarelli Faber Castell: l’inchiostro pigmentato di china, ad asciugatura rapida (non sbava), consente schizzare, disegnare e illustrare in totale libertà. Il set comprende 8 pennarelli in varie tipologie di punta. Il top è abbinare questo set a un blocco disegni o ad un set di matite in grafite di qualità.

 

9. Mini proiettore USB

Se al vostro amico/a capita spesso di organizzare corsi o tenere conferenze, un must-have è sicuramente un mini proiettore USB: si collega tramite cavo USB al vostro smartphone, tablet, PC o iPod touch, senza richiedere il Wi-fi. I vantaggi: è piccolo (potete portarlo facilmente ovunque), è semplice da usare e le immagini sono nitidissime. Insomma, nulla a che vedere con i proiettori tradizionali, grossi e ingombranti.

 

10. Amazon Echo Dot

Amazon Echo Dot è un altoparlante controllato tramite comandi vocali, che si connette ad Alexa per rispondere a domande, leggere ricette, ascoltare notizie, impostare timer.. sicuramente un regalo originale per i vostri amici, che senza togliere le mani dalla tastiera potranno ricevere informazioni, ascoltare musica in streaming (da Amazon Music o Spotify) o accendere/spegnere le luci!

La lista è finita! Vi sono piaciute le mie idee regalo?

Non dimenticatevi di lasciarmi il vostro feedback 🙂

Newsletter

Rimani sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter più Creativa della rete!
News, consigli e freebie a distanza di 1 click!

 

 

 

Sull'autore