WordPress: 2 plugin a confronto per vendere file digitali online
Se hai aperto (o hai intenzione di aprire) uno shop online sul tuo sito, ti sarà utile conoscere le opzioni disponibili per farlo. Presupponendo tu stia utilizzando WordPress, i plugin messi a confronto per vendere file digitali online sono: Easy Digital Download e WooCommerce.
WordPress: 2 plugin a confronto per vendere file digitali online
Vendere online: come si fa?
Le opzioni sono due: su piattaforme esterne oppure direttamente sul tuo sito (o entrambe).
Mentre in questo articolo ti ho già parlato dei migliori marketplace dove vendere prodotti digitali online, adesso ti spiego come mettere in vendita le tue creazioni su un sito di proprietà.
Mi rivolgo ad artisti e creativi che vogliono monetizzare prodotti digitali, cioè file scaricabili (i c.d. digital download), come:
- Template grafici
- Pdf modificabili
- Guide e Checklist
- Piccoli eBook
- Vettoriali
- Mockup
- Font
- Brush set
Non è un target di questo articolo chi desidera guadagnare su fotografie, video, temi e plugin, corsi online, libri o prodotti artigianali fisici.
1. Easy Digital Download
Il plugin WordPress specifico per gli ecommerce di prodotti digitali.
Si tratta di un tool meno popolare rispetto a WooCommerce (che vedremo dopo), ma molto performante. Ha un buon mercato di estensioni sia ufficiali che di terze parti e la stessa azienda ha prodotto altri plugin affidabili, quali Restrict Content Pro e AffiliateWP.
Rispetto a WooCommerce è studiato proprio per la vendita di prodotti che non devono essere spediti e possiede funzionalità particolari molto utili in tal senso, come la possibilità di vendere abbonamenti tramite pagamenti ricorrenti.
Gran parte delle funzionalità sono disponibili con la versione free, tra cui la creazione del negozio, la vendita di prodotti singoli o in bundle, l’applicazione di scontistiche, l’invio di ricevute d’acquisto e l’accettazione di tutti i principali gateway di pagamento PayPal (standard). Servirà dunque almeno un account Paypal a cui agganciare lo shop.
Per l’accesso a Stripe o ad altre funzionalità aggiuntive occorrerà acquistare un Pass a pagamento, così da avere – a seconda delle esigenze – anche la possibilità di raccogliere reviews, attivare un meccanismo di marketing automation (GetResponse, ActiveCampaign), attivare abbonamenti mensili, aggiungere una wish list e accettare pagamenti con Stripe.
Più veloce e di semplice utilizzo, mi sento sicuramente di consigliarlo.
Ideale per chi ha pochi prodotti (meno di 50) – prodotti digitali, ovviamente – e competenze tecniche limitate.
2. WooCommerce
Non c’è bisogno che lo introduca: si tratta del plugin di ecommerce per autonomasia. Il più famoso e performante.
Secondo i dati raccolti da BuiltWith, WooCommerce di Automattic detiene più del 7% di tutti i siti di ecommerce su Internet: nel primo milione di siti, alimenta da solo il 28% dei checkout.
Questo cosa significa? Che sono tantissime i temi e le estensioni WooCommerce da utilizzare per implementare il tuo negozio online. Che il plugin è costantemente aggiornato e dunque sempre sicuro e funzionale. Che sarà dunque facile ricevere supporto in caso di problemi.
Detto questo è anche un plugin pensato per la vendita di prodotti fisici, molto dettagliato e potente. Tuttavia, per quanto utilizzabile anche per quelli digitali, mi sento di sconsigliarlo per un negozio esclusivamente limitato a questi ultimi. Come detto sopra, EDD ha funzionalità specifiche per i file da scaricare. WooCommerce rischia di avere funzionalità superflue e tempi di gestione più lunghi per gli ordini, soprattutto se hai pochi prodotti.
WooCommerce è gratuito. Anche qui, paghi le estensioni di cui potresti avere eventualmente bisogno, come quella per trasformare il negozio in un catalogo prodotti o per ricevere richieste di preventivo.
Ideale per chi vende tanti prodotti fisici. E per i più esperti, perchè richiede maggiori competenze tecniche e più ampio tempo per il set up ed eventuali personalizzazioni.
Alternative rapide per store monoprodotto (o con pochi prodotti)
Se hai davvero pochi prodotti digitali da mettere in vendita, puoi utilizzare:
- PayPal, che ti consiglio solo ed esclusivamente nel caso il prodotto fosse 1 di numero (oppure nel caso stessi raccogliendo semplici Donazioni per progetti benefici o onlus)
- Gumroad, una piattaforma che ti consente di caricare i prodotti e metterli in vendita, sia sulla piattaforma stessa che sui social e sul tuo sito. Come? Tramite condivisione di un link oppure incorporando un pulsante Acquista su GumRoad sul tuo sito. Puoi anche incorporare una mini anteprima del prodotto affinché l’utente possa visualizzarlo direttamente sulla tua pagina Shop.
Ecco un esempio:
In entrambi i casi eviti di creare un negozio online, ma utilizzi piattaforme esterne per “integrare” singoli prodotti sulle pagine del tuo sito affinché gli utenti possano procedere al checkout e acquistarli.
Piattaforme economiche perché gratuite: paghi però una commissione sul venduto.
Se invece vuoi fare sul serio, ti consiglio Thrivercart oppure Kartra, le quali ti consentono di creare vere e proprie pagine di check out, upsell e funnel avanzati di vendita. Sono alternative decisamente più costose e si rivolgono a chi ha tanti prodotti da vendere.
Conclusioni
Non dimenticherei che in tutti i casi, il set up di uno shop richiede tempo, competenze tecniche e, talvolta, la collaborazione di professionisti terzi per raggiungere risultati qualitativamente migliori.
Sicuramente, ti potrebbero essere d’aiuto figure come:
- un grafico per realizzare splendide anteprime grafiche dei tuoi prodotti digitali o mockup e naturalmente…per promuovere i tuoi prodotti sui social o tramite newsletter
- uno sviluppatore per customizzare lo shop nel caso il plugin non si integrasse al 100% con il tuo tema
- un copywriter per scrivere testi che invoglino il lettore ad acquistare
Da anni realizzo store e vendo online, mettendo la mia esperienza al servizio di altri liberi professionisti che hanno voglia di crescere.
Spero di esserti stata utile.
Se hai domande, commenta l’articolo e dimmi la tua. Oppure iscriviti alla newsletter! 🙂
Newsletter
Per liberi professionisti del settore creativo
Iscrivendoti alla newsletter, ogni mese riceverai contenuti utili per promuovere efficacemente
la tua attività di freelance. News, consigli di grafica, tutorial professionali e coupon per il mio Template shop.
In più riceverai, ogni mese freebie esclusivi a tempo (tra cui template dello shop!) e contenuti digitali a te riservati per lavorare meglio e più velocemente!
Come bonus di benvenuto riceverai un coupon speciale per il mio negozio
e il template del mese