Listino prezzi del Copywriter
Ho realizzato una tabella riassuntiva dei prezzi previsti per i miei servizi professionali di Copywriting e Scrittura creativa, per clienti quali aziende, associazioni o liberi professionisti.
Non sostituiscono, tuttavia, un preventivo ad hoc, il quale terrà conto delle richieste specifiche del cliente e di ulteriori fattori in grado di influenzare il prezzo, come il settore di riferimento dell’azienda, le tempistiche di consegna, lo sviluppo di una collaborazione continuativa.
Se volete riceverla o desiderate un preventivo dettagliato, scrivetemi. E non esitate a pormi tutte le domande che vi frullano nella testa.
Prendo il mio lavoro molto seriamente, perciò non lavoro per poco o gratis. Scrivere non è da tutti. Ci vuole tecnica, formazione, passione ma anche talento. Non è certamente un mestiere che può fare chiunque (of course not!). 🙂
Vediamo alcune delle mie tariffe e il mio metodo di lavoro.
Modello listino prezzi del Copywriter
Qui potete trovare un Modello di tariffario per copywriter in Word, che potete utilizzare come base per inserire le vostre tariffe, chiarire cosa è incluso e cosa no e, più in generale, stabilire termini e condizioni di lavoro. E’ incluso anche un Brief per copywriter: un elenco di 32 domande esempio da fare al cliente per raccogliere tutte le informazioni necessarie a svolgere il lavoro.
Il mio consiglio è di essere chiari, precisi e professionali. Obiettivi che devo essere raggiunti sia curando i contenuti che la grafica del listino.
Listino prezzi del copywriter
Le mie tariffe
Tariffe generiche che non sostituiscono un preventivo dettagliato,
il quale dipende dal numero effettivo di articoli/testi da scrivere, dalle tempistiche richieste e dal settore.
Articoli blog
Articoli fino a 800 parole
Scrittura testi in Word;
Ottimizzazione SEO di base;
N. 1 revisione da formulare in un’unica soluzione;
N. 1 immagine gratuita Envato Elements
Minimo 12 articoli
Testi sito web
Da 3.000 fino a 10.000 parole
Scrittura testi in Word;
Ottimizzazione SEO di base;
N. 1 revisione da formulare in un’unica soluzione
Minimo 3000 parole
Listino prezzi del copywriter
Il mio metodo di lavoro
SCRITTURA ARTICOLI
La scrittura di ogni articolo include:
– stesura testi in formato Word
– ottimizzazione SEO su parola chiave data dal Cliente che comprende:
- perfezionamento chiavi di ricerca tramite analisi Google Trends, Google Instant e Google Keyword Planner
- Uso keyword nel testo e tag HTML
- Formattazione testo per il web (divisione in paragrafi, liste, grassetto etc.)
- Cross linking con altri articoli del blog (ove possibile)
- Call to action testuale, laddove richiesta
– ricezione feedback (in un’unica volta) e possibilità di n. 1 revisione per ogni articolo
– ricerca fotografica e SEO completa con plugin YOAST SEO (in caso di richiesta Caricamento testi su WordPress)
– lnvio dei testi via mail, con possibilità di creare cartella condivisa su Google Drive
– disponibilità per aggiornamenti e feedback durante tutto il processo creativo
COSA NON È COMPRESO NEI COSTI DI COPYWRITING:
– acquisto immagini da stock
– analisi SEO specialistica e strategia di posizionamento (disponibile su richiesta): le keywords dovranno essere fornite dal cliente
– scrittura testi per Landing page, Naming, Pay-off o altro non indicato nel preventivo
– trasferte
– correzioni o richieste di integrazione / modifica ulteriori a quelle indicate nel preventivo (o successive all’approvazione dei testi definitivi)
– modifiche successive al numero di post o al calendario editoriale comporterà l’applicazione del relativo range di prezzi
– tutto quanto non espressamente previsto del preventivo definitivo
PREZZI
I prezzi indicati potrebbero subire variazioni a seconda della complessità/tecnicità dell’argomento e delle tempistiche richieste dal cliente (per saperne di più sui i fattori in grado di influenzare il prezzo, sfoglia il tariffario del Copywriter).
I prezzi indicati nel preventivo non prevedono l’aggiunta di IVA: la prestazione oggetto del contratto è effettuata ai sensi dell’art. 1 co. 100 della L. 244/2007. Il compenso non è parimenti soggetto a ritenuta d’acconto.
TEMPI DI REALIZZAZIONE
I tempi di realizzazione variano da progetto a progetto, Genericamente, vanno da 10 a max. 20 giorni lavorativi, salvo ritardi dovuti a difficoltà nel reperire informazioni e materiali da parte del Cliente.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
E’ previsto un acconto del 30% del totale al momento della sottoscrizione del contratto, con saldo del restante 70% del totale 15 giorni dalla conclusione dal complemento del servizio. Il pagamento dovrà avvenire con rimessa diretta vista fattura tramite bonifico bancario. In caso di collaborazione continuativa, il pagamento sarà mensile.
Puoi trovare qui le condizioni generali: www.strategiecreative.it/condizioni-contrattuali/condizioni-generali-di-contratto/
Vuoi ricevere il mio listino prezzi copywriter?
Compila il form qui sotto e raccontami il tuo progetto: ti invierò un preventivo più dettagliato