3 tool per creare
una firma email professionale

3 strumenti per creare una firma email professionale in modo facile e veloce, anche se non hai competenze grafiche.
Perché creare una firma email professionale
Beh, perché siete dei professionisti!
Ogni opportunità è buona – anche la firma in calce alla propria email – per fare del Branding, creare fiducia, promuoversi e rimanere in contatto con l’interlocutore.
Insomma, fa parte della propria strategia di email marketing: serve a rafforzare la propria identità e creare un legame con il proprio cliente / prospect.
Con una firma email personalizzata, puoi:
- rafforzare il tuo Brand
- creare fiducia sulla solidità, serietà e professionalità della tua attività
- rimanere in contatto con il tuo interlocutore, inserendo i link ai tuoi profili social
- reindirizzarlo sul tuo sito
- promuovere un prodotto/servizio
In altre parole, fa parte della tua strategia di email marketing.
Tutti i principali client di posta – come Gmail, Outlook e Libero – consentono ovviamente di creare una “firma personalizzata”, essendo dotati dotati di editor HTML. Se, però, vuoi andare oltre lo standard e creare una firma più creativa, ti consiglio di usare uno di questi tool.
3 tool per creare una firma email professionale
1. Hubspot Email Signature Generator
Si tratta di uno degli innumerevoli tool messi a disposizione gratuitamente da Hubspot, famoso CRM professionale (cioè, un gestionale).
E’ molto semplice e comodo. Consente di scegliere tra vari template, aggiungendo tutte le info fondamentali, come nome e cognome, titolo professionale, telefono, email, sito web, logo, foto profilo e, se volete, anche una call to action.
Puoi anche personalizzare i colori e font. La firma viene poi inserita accedendo alle impostazioni del proprio provider, sia sotto forma di immagine che di codice html.

2. Wisestamp
Si tratta di un tool che offre molte funzionalità, sia in una versione free che a pagamento.
E’ possibile inserire tutti i principali dati di contatto, inclusi pulsanti social e call to action. E’ inoltre possibile inserire un disclaimer o un banner, in calce alla mail, e rimuovere il logo del provider del servizio.
Simpatica la possibilità di segnalare l’ultimo post del proprio blog o l’aggiornamento di stato di Facebook e Twitter. E’ disponibile anche come estensione di Chrome.

2. Canva
Lo conoscete tutti: l’editor grafico per eccellenza, disponibile sia in versione free che PRO.
Qui le possibilità sono davvero infinite. Si inizia scegliendo un modello firma email tra quelli proposti, per poi personalizzarlo con i propri dati, tra cui: foto, colori, sfondo, informazioni di contatto (nome e cognome, professione, cell, email, sito web), social media.
Il file va salvato formato .jpeg o .png e caricato nel proprio software di posta elettronica.
Puoi trovare un template firma email Canva sul mio sito: è gratuito per tutto il mese di marzo 2022.

Conclusione: aggiungi personalità alla tua comunicazione
Naturalmente di software per creare firme email ce ne sono tantissimi! Come ad esempio Gimmio e MySignature.io. Questi 3 sono quelli che mi sento di consigliare, per semplicità e prezzo.
A volte basta davvero poco per aggiungere un tocco di classe alla propria comunicazione. E sono sempre i dettagli che fanno la differenza, proprio perché si sommano a tante altre piccole accortezze che insieme fanno di te un/a vero/a professionista.
Spero di esserti stato/a d’aiuto! E se vuoi aggiungere qualcosa, commenta qui sotto 🙂
Newsletter
Non perderti il prossimo post! Rimani sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter più Creativa della rete!
News, consigli e freebie a distanza di 1 click!